Guiding Light

« Older   Newer »
  Share  
ioio
view post Posted on 16/8/2010, 22:58




Sentieri (Guiding Light) è una soap opera statunitense nata negli anni trenta come sceneggiato radiofonico per la NBC.

La sua creatrice, Irna Phillips, si è ispirata a fatti realmente accaduti (il dramma dell'aborto che visse personalmente da ragazza), e a personaggi realmente esistiti (un radio-predicatore americano di nome Preston Bradley che riuscì a scuoterla e a infonderle la forza di ricominciare). Il predicatore ispirò la creazione del primo protagonista della serie, ovvero il Reverendo John Ruthledge, il quale attraverso i suoi sermoni (poi raccolti in un libro che è diventato un best-seller), cerca di suggerire e instillare nell'animo dei suoi parrocchiani la speranza e la fede, la solidarietà tra uomini di nazionalità diverse, la fratellanza e il rifiuto della guerra in ogni sua forma. Nel 1946, la serie fu cancellata dalla radio NBC e acquistata dalla radio CBS. Infine, fu promossa alla televisione nel 1952. Sentieri è citata nel libro del Guinness dei primati come la serie più lunga e longeva nella storia della televisione mondiale, con le sue oltre 18.000 puntate complessive (di cui 15.762 sul network CBS).[senza fonte]

Il 1º aprile 2009 la CBS ha annunciato la chiusura della lunghissima saga. Dopo settantadue anni complessivi di messa in onda, venerdì 18 settembre 2009 è stata trasmessa l'ultima puntata[1][2][3]. Il suo posto nel palinsesto televisivo è stato ceduto ad una nuova edizione del quiz Let's Make a Deal versione americana di Ok, il prezzo è giusto!. Dopo la cancellazione televisiva, la storia sta continuando in forma scritta e ufficialmente approvata dalla Procter and Gamble Production nel Twitter di Mindy Lewis, una delle protagoniste.

Sentieri è la soap-opera per antonomasia, ed è anche ritenuta il capostipite del genere seriale.[senza fonte] La sua storia tratta dell'intrecciarsi delle vicende di varie famiglie tra cui i Bauer, gli Spaulding, i Lewis, i Thorpe, i Marler, e i Cooper, con i loro drammi esistenziali e sentimentali, le loro complesse dinamiche sociali e i loro eterni conflitti. Dal 1966 la location è Springfield (nome di molte cittadine degli Stati Uniti, tra cui quella dei Simpsons). Un esempio di longevità della soap è l'attrice Charita Bauer, che per 34 anni dal 1950 fino al 1984, anno della sua morte, vi ha recitato interpretando il ruolo della matriarca Bert Bauer. Per 26 anni vi hanno invece lavorato gli attori Jerry Ver Dorn nel ruolo dell'avvocato Ross Marler e Tina Sloan nel ruolo dell'infermiera Lillian Raines.

Più info: http://it.wikipedia.org/wiki/Sentieri


In questo canale Youtube, potrete trovare una raccolta di moltissimi spezzoni in cui ha recitato Matt: www.youtube.com/user/BenReadeGL
 
Top
grissi75
view post Posted on 17/8/2010, 20:33




ok, mi sono appena vista i filmati...beh.Lui è sempre bellissimo...ho solo una domanda: ma chi gli consigliava quei maglioni???? orrendi!!!!
 
Top
ioio
view post Posted on 17/8/2010, 22:26




CITAZIONE (grissi75 @ 17/8/2010, 21:33)
ok, mi sono appena vista i filmati...beh.Lui è sempre bellissimo...ho solo una domanda: ma chi gli consigliava quei maglioni???? orrendi!!!!

ahahahah è vero sono terribili :lol: ma d'altronde li sceglieva il/la costumista... ne avranno avuto uno da quattro soldi :XD:
 
Top
ioio
view post Posted on 22/8/2010, 01:44




Parlando di quei filmati, man mano che mi vengono in mano, posto quelli più 'interessanti' :lol:


da 8:10 in poi
 
Top
3 replies since 16/8/2010, 22:58   104 views
  Share